Wonderbook!

Benvenuti in Wonderbook!


Cos’è Wonderbook?!

È il social network che mette in comunicazione i personaggi, che dal 1600 alla metà del 1800 nel Regno di Napoli, si sono contraddistinti per vicende, poteri, oggetti meravigliosi o meglio che creavano meraviglia nel popolo, nei salotti o comunque negli spettatori.

Abbiamo deciso di creare questo social fittizio perché volevamo fornire dati e informazioni storiche in maniera innovativa, divertente e soprattutto seguendo quello che è il modo da cui siamo sempre più abituati a carpire notizie: attraverso le piattaforme digitali.

Ci siamo chiesti: come avrebbero comunicato i nostri personaggi su una rete, che fosse a metà tra la corrispondenza e il mondo digitale? Abbiamo usato molta fantasia per immaginare il tutto, ma i dati che troverete sono frutto di ricerche e studio.

In ogni pagina troverete informazioni del personaggio e alcuni “post” curiosi in cui gli stessi protagonisti vi racconteranno delle vicende significative della propria biografia.

Tutte le pagine di questo social sono “visualizzate” da un account particolare: quello di Lillo, il coccodrillo. Lui, oltre ad essere la voce narrante dei nostri video, è anche il nostro “social media manager”.

Lillo è il coccodrillo che, scendendo dalla stanza/museo ricca di meraviglie di Ferrante Imperato, speziale napoletano del 1600, ci conduce nelle sale del Seminario di Storia della Scienza dell’Università di Bari per parlarci delle ricerche qui condotte.

Insomma, è la nostra mascotte!

Ma lasciamo la parola a Lillo e … Buon divertimento!

Chi sono i personaggi del social Wonderbook?

Personaggi